Blog

Dic 14

A Natale siamo tutti più buoni !?!

A NATALE SIAMO TUTTI PIU’ BUONI !?!

Le feste sono un periodo di gioia, ci si prepara e staccare dal lavoro, dalla scuola, dagli impegni e a ricongiungerci con gli affetti più cari! Ma a Natale conviene davvero essere più buoni??!!

La famiglia la fa da padrona, si cerca di trovare quella vicinanza che durante l’arco dell’anno (forse) non c’è stata, ed in televisione iniziano a passare tutti quei film: Il Grinch, A Christmas Carol, Vacanze Di Natale fino al classico dei classici UnaPoltrona Per Due.

Inizia la frenesia per pensare al regalo da fare, del doverci essere per la compagna/moglie, per i genitori, per gli amici, per i parenti, per i colleghi, per i conoscenti, per l’aperitivo, per il pranzo, per la cena, per …, per…, per… e guai a nonesserci! Perché a Natale siamo tutti più buoni! …e se per caso non lo siamo diventiamo cattivi e ci meritiamo il carbone?!

O ci hanno insegnato a dover essere più buoni? O ci siamo convinti a dover essere più buoni?

A questo punto proviamo a fare un parallelismo: immaginate di essere al mare a Rimini, state nuotando e a dieci metri dietro di voi vedete una cosa a forma di pinna nera che spunta dall’acqua e nuota nella vostra direzione.

Voi cosa fate? (aspettate 5 secondi prima di continuare a leggere)

Vi ho detto che siete a mollo a Rimini, non in Australia 😉

Dopo questa battuta probabilmente potreste dirmi:- “Ma a Rimini non ci sono gli squali mangiauomini”! Ma scommetto che di primo acchito, nell’immaginarvi una pinna a dieci metri, la vostra testa vi direbbe di nuotare il più velocemente possibileverso riva.

Quindi, come per l’esempio dello squalo, così anche per il Natale abbiamo avuto degli apprendimenti dove ci hanno “insegnato” a dover essere tutti più buoni.

Essere buoni e fare del bene è qualcosa di meraviglioso! Fa bene a sé ed agli altri, ma se mi permettete un piccolo consiglio, proviamo ad essere un po’ più buoni durante tutto l’arco dell’anno ed a Natale siate amorevoli innanzitutto con voi stessi (al costo di dire qualche NO)!

BUONE FESTE DI CUORE!

Robert Allegri

Tratto con passione, utilizzando metodologie innovative e scientificamente comprovate di problematiche quali: dipendenze "nuove" e vecchie, dei disturbi e delle problematiche sessuali, dei disturbi di tipo ansioso (ex. attacchi di panico – fobie), delle difficoltà relazionali e familiari, e della sfera depressiva.