Blog

Giu 20

Funziona la Psicoterapia Online?

Ricercatori dell’Università di Zurigo, in Svizzera, e dall’Università di Lipsia, in Germania hanno dimostrato che la psicoterapia Cognitivo Comportamentale via Internet (o web therapy) può avere la stessa efficacia della terapia vis-a-vis, come già osservato in molti altri studi.

È stato inoltre rilevato che in alcuni casi, sul lungo periodo, potrebbe addirittura sortire effetti migliori sui pazienti rispetto alla terapia “tradizionale”. Da anni utilizziamo questo comodissimo mezzo di comunicazione con i nostri clienti sparsi per tutta Italia e all’estero e quel che riveliamo è un’iniziale scetticismo (soprattutto da coloro meno avvezzi alla tecnologia), che in breve tempo però si trasforma positivamente  in consuetudine.

Oltre ad essere funzionale vediamo alcuni dei maggiori vantaggi della Web Therapy:

  • Il vantaggio principale è che chiunque sia motivato a fare una terapia, potrà farlo direttamente dalla propria abitazione o durante una pausa appositamente prestabilita. Il fatto che il Terapeuta e la persona realizzino una seduta a distanza è senza dubbio una risorsa, dà in effetti la possibilità a chi: per ragioni di tempo, di “location”, di coraggio (timidezza) o patologiche (componenti agorafobiche, di fobia sociale o altre), troverebbe difficile mettersi in contatto dal vivo con il Terapeuta.

 

  • La Terapia via Internet offre risposte in tempi brevi, fornendo informazioni e prestando il dovuto supporto psicologico, del tutto identico in qualità e professionalità, rispetto a ciò che si ottiene in studio! Vengono garantite di fatto tutte le normative indicate dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

 

  • Terapeuta e cliente utilizzano un collegamento audio/video sfruttando la piattaforma di Skype, gratuita e facilmente installabile su qualsiasi strumento (PC, tablet o smartphone). Perciò nonostante la distanza fisica, il canale audio/video garantisce una condizione intensamente interattiva tra cliente e terapeuta, preservando tutti i canali comunicativi ed emotivi.

 

  • Fare una prima consulenza direttamente da casa propria o in orari maggiormente flessibili, può facilitare la realizzazione di un primo contatto con il Terapeuta, alleviando da emozioni che possono risultare spiacevoli. Proprio questa prima conoscenza può dar modo al cliente di convincersi se quel Terapeuta fa al caso suo, decidendo eventualmente di intraprendere un percorso oppure decidersi per una seduta dal vivo.

 

  • E’ fondamentale ribadire che viene garantito il massimo dell’anonimato e della privacy. I dati forniti dagli utenti vengono accuratamente conservati e protetti, impedendone la diffusione a parti terze (rimando alla tutela della privacy).

 

  • Non di meno, uno dei vantaggi più convincenti di questi servizi, è il risparmio sia economico che di tempo! Grazie all’aiuto della tecnologia, “recarsi” dallo specialista è ora possibile evitando per esempio di dover prendere l’automobile o altri mezzo di trasporto, trovare parcheggio, rinunciare ad ore di lavoro o ad altri impegni.

 

Come professionisti ci sentiamo di sostenere l’utilizzo della web therapy, a patto che alla base ci sia la motivazione al voler intraprendere una psicoterapia (ma questo consiglio è valido per tutti i tipi di percorso terapeutico, compresi quelli tradizionali vis-a-vis). Se siete interessati scriveteci, saremmo contenti di rispondere a tutte le vostre domande.

Robert Allegri

Tratto con passione, utilizzando metodologie innovative e scientificamente comprovate di problematiche quali: dipendenze "nuove" e vecchie, dei disturbi e delle problematiche sessuali, dei disturbi di tipo ansioso (ex. attacchi di panico – fobie), delle difficoltà relazionali e familiari, e della sfera depressiva.