Blog

Ott 22
Relazioni che funzionano

I 3 principi base su cui si basano le relazioni che funzionano

Ciò che vedremo riguarda tutti i tipi di relazione, da quelle amicali, a quella sentimentali, a quelle lavorative a quelle sessuali, fino a quelle terapeutiche!

Capita che le liti siano frequenti (talvolta anche violente, nei termini e nei modi) e non ti senti capito/a. Tu provi a comunicare il tuo punto di vista e le tue ragioni per cercare di cavarci un ragno dal buco, ma più ci provi e più ti affossi nella rabbia  e nel risentimento. La domanda che poi ti fai “a bocce ferme” è: “Sarà solo una crisi temporanea o la coppia è invece arivata al capolinea?”.

Oppure le cose vanno si abbastanza bene, ma stentano ad essere come vorresti, lasciandoti quel velo di amarezza.

O ancora, vi frequentate da poco e non sai se la relazione che sta iniziando funzionerà davvero, oppure se sarà destinata ad implodere come quelle del passato.

Ci sono tante caratteristiche che sono importanti per far funzionare la coppia, si sente spesso parlare di valori condivisi, della capacità di accettare ed accettarsi, del non cascare mai nella noia, oppure di imparare a vedere il bello. Tutto vero!

Ma ci sono 3 principi base che vengono prima di tutto quel che c’è scritto sopra e, su cui si basa ogni relazione: questi 3 principi ben li spiega la Functional Analytic Psychotherapy (o FAP) con il suo Modello ACL.

Vediamo di cosa si tratta, innanzitutto ACL è un acronimo dove A sta per Awareness, C per Courage e L per Love, il sunto è che qualsiasi relazione, di qualunque tipo, per funzionare necessita che questi 3 elementi siano presenti e consistenti. Spieghiamo meglio e nel dettaglio che significa

A – Awareness (ovvero Consapevolezza): la relazione, per funzionare bene, necessita che i due (o più) soggetti che la compongono, siano consapevoli di quel che succede tra le parti, dei propri ruoli e di quello che avviene tra loro. Un po’ come quando siamo alla guida, se riusciamo a vedere, sentire, capire ed essere consapevoli  di come va la nostra macchina e delle condizioni esterne, questo permetterà di guidare più decisi, sicuri, ma soprattutto non faremo incidenti.

C – Courage (ovvero Coraggio): è una componente difficile da mettere in pratica nella coppia, perché non sempre ci sentiamo motivati a dire o ad affrontare le cose come stanno, oppure altre volte preferiamo evitare e tacerle (o nasconderle). Ma una relazione che funziona, ha il coraggio di “giocare a carte scoperte” e questo dà il modo di godere delle similitudini e, diventando consapevoli delle differenze/difficoltà, di scegliere se, ed eventualmente come, affrontarle.

L – Love (ovvero Amore): l’amore in questo caso è amore incondizionato, cioè scegliere di esserci per quella persona, averla a cuore, tenere a lei. AmarLa significa essere CONSAPEVOLI di come stanno andando le cose tra le parti, trovando e scegliendo di avere il CORAGGIO di affrontare quel che c’è.

 

Non nasciamo imparati nella vita e dunque nemmeno nelle relazioni, ma si può sempre migliorare!

Se sei curioso/a di conoscere meglio i meccanismi del modello ACL e di come funzionano le relazioni in generale, ti consiglio il capitolo 7 del libro QUANDO HAI IL CULO A TERRA

Robert Allegri

Tratto con passione, utilizzando metodologie innovative e scientificamente comprovate di problematiche quali: dipendenze "nuove" e vecchie, dei disturbi e delle problematiche sessuali, dei disturbi di tipo ansioso (ex. attacchi di panico – fobie), delle difficoltà relazionali e familiari, e della sfera depressiva.