Risolvere insieme i problemi familiari

Risolvere insieme i problemi familiari

Lo scorrere della vita familiare è un’evoluzione costante, sia nella coppia, che nella genitorialità con talvolta prove molto dure per i vari componenti: lutti, separazioni, divorzi, difficoltà scolastiche, famiglie allargate, difficoltà a relazionarsi e tanto altro. Il nostro obiettivo infatti è che impariate a gestire e superare insieme ai membri della vostra famiglia o al vostro partner le difficoltà della vita.

Lo scorrere della normale vita familiare è un’evoluzione costante, sia nella relazione di coppia, che nella genitorialità (nei confronti cioè dei figli che crescono). Un gioco di novità e di equilibri che variano e a volte si trovano a scontrarsi con delle prove molto dure per tutti i componenti del nucleo. I figli durante la crescita possono incorrere in una serie di difficoltà, per esempio: difficoltà scolastiche, problematiche comportamentali, disturbi alimentari, dipendenze “nuove e vecchie”, ansie e fobie, il loro orientamento sessuale o la scelta della loro sessualità e tanto altro! Purtroppo questo metterebbe in difficoltà qualsiasi genitore, anche quelli più attenti e premurosi! Inoltre i genitori a loro volta sono nel corso della loro vita e a volte succede che le cose non funzionino più nella coppia, portando alla separazione. Questa fase, che è di per sé complicata per il notevole carico di emozioni personali, di coinvolgimenti legali ed economici, si trova spesso a mediare con il cercare di rimanere un buon genitore.

In questi casi e nella gestione delle relazioni delle famiglie “allargate” e non, un sostegno psicoterapeutico della famiglia, della coppia genitoriale o individuale, può essere il supporto che fa la differenza e che aiuta a superare meglio ed in modo nuovo le problematiche dell’intera famiglia. Avvalendoci di tecniche nuove e efficaci, che si basano sul “reimparare” a comprendersi, a volersi bene, ad ascoltarsi ed a rispettarsi, possiamo migliorare le relazioni familiari e rinforzare i legami affettivi e supportivi all’interno di questa.

Il nostro obiettivo infatti è che impariate a gestire e superare “cum patio” (con passione e con compassione), insieme ai membri della vostra famiglia o al vostro partner le difficoltà e a far si che una situazione inizialmente di crisi si trasformi in una scoperta reciproca ed in una opportunità di crescita condivisa.