Psicoterapeuta 3.0

Psicoterapeuta 3.0

Lo psicologo può Googlare, dare l’amicizia su Facebook o Skypare con i clienti?
– aumentare l’efficacia terapeutica sapendo come meglio utilizzare i social media –

Internet, Facebook, Instagram, WhatsApp e le altre applicazioni “social” sono cresciute esponenzialmente negli ultimi anni ed oggi fanno parte di un’enorme porzione dei mezzi utilizzati per socializzare; tra le persone e quindi anche nei rapporti tra cliente e terapeuta.

Come clinici diventa quindi essenziale avere un certo grado di dimestichezza con questi mezzi relazionali, in modo da risultare terapeuticamente più efficaci.


A chi si rivolge il corso?

Psicologi e Psicoterapeuti


Obiettivo del corso

Aiutare a comprendere le differenze e le similitudini fondamentali tra interazioni “virtuali” ed interazioni “vis a vis”. Verrà offerta una chiave di lettura funzionalista e contestualista dei fattori principali che intercorrono durante la relazione nel contesto “virtuale” e nel setting Online.

Verrà analizzato il punto di vista del cliente: cosa può essere utile chiedere ed indagare rispetto alla sua vita “social”. Una volta incluse queste informazione nell’assessment, come poterle renderle utili ai fini del percorso terapeutico.

Ed il punto di vista del terapeuta: come usa lui i social sia da un punto di vista personale (il materiale è accessibile ai clienti?), che professionale (ex. le sedute su Skype, l’utilizzo di WhatsApp, ecc.). Conoscere la funzione delle “nuove tecnologie” in terapia, permette di incrementare l’efficacia del trattamento terapeutico.

Verrà fatta pratica di comunicazione via Virtual Media, specialmente in risposta ai casi più difficili o in caso di comunicazioni avversive da parte dei clienti.


Come si compone? Quanto dura?

Il Corso si divide in 2 Livelli: ognuno vedrà elemnti di teoria e pratica. Il Liv.1 offrirà una base attenta e globale del rapporto Cliente – Media. Il Liv.2 fungerà da approfondimento con un’ulteriore attenzione alla pratica clinica.

I due Livelli fungono da moduli individuali ed hanno una durata di 3 ore. Potranno aver luogo dalle ore 10 alle 13 e/o dalle ore 15 alle 18.

Si lavorerà in  piccoli gruppi, guidati e supportati dall’esperienza e dalla professionalità del Dr. Allegri – Psicoterapeuta esperto ACT e FAP (già relatore di tali moduli alle Conferenze Mondiali ACBS di Berlino 2015 e di Siviglia 2017).


Quanto costa?

Il costo complessivo di ogni singolo modulo è di € 120,00 (+IVA). Verrà fornito il materiale relativo alle tecniche affrontate.


Dove? Quando?

Il Corso Terapeuta 3.0 Liv.1 e Liv.2 verrà attivato on-demand*:

  • ON-LINE offrendo la possibilità e la comodità di partecipare al Corso direttamente da casa tua
  • Presso le sedi di Salsomaggiore T. (PR) Studio Allegri e di Rimini Studio Manduchi
  • Presso altre sedi su richiesta (On Demand)

*On Demand: il corso partirà non appena verrà raggiunta la quota minima di richieste di partecipazione, se fossi interessato ti invitiamo ad effettuare la Preiscrizione (vedi sotto).


Pre-iscrizione

Il corso avrà inizio al raggiungimento della quota minima di 6 partecipanti, pre-iscriviti senza impegno scrivendo a info@miopsicologo.it.