Sconfiggere la depressione

Sconfiggere la depressione

Si tende spesso ad utilizzare in maniera impropria il termine “sono depressa/o”, talvolta per indicare fatti relativamente quotidiani come ad esempio: un litigio con il/la partner, l’aver preso un brutto voto a scuola, il sentirsi soli, non amati, non capiti in particolari situazioni, o ancora vedere le proprie aspettative realistiche o irrealistiche non realizzate. Cosa succede quando queste situazioni si sommano? Se vi è capitato di cominciare a pensare sempre più spesso in negativo, se le vostre abitudini alimentari sono diventate sempre più inadeguate, se la qualità del sonno è dimunuita (dormendo troppo poco o troppo), se siete più irritabili, se non avete più piacere nel fare le cose che normalmente vi piacciono, se si è abbassato il vostro desiderio sessuale e se avete avuto pensieri che vi hanno spaventato: “Non ce la faccio più, voglio farla finita”, “La vità è troppo dura/brutta/difficile per essere vissuta”, allora la vostra situazione potrebbe essere una condizione di sofferenza con esiti ben più severi.

Che cosa si può fare? Gli ultimi approcci terapeutici, evidenziano come anche l’umore di una persona sia notevolmente influenzato dalle sue esperienze e dal suo apprendimento e, se ci fermiamo a riflettere, tutti noi tendiamo a mantenere le nostre abitudini e le nostre routine. Questo cosa significa? Che se le nostre abitudini sono positive e ci fanno stare bene (rendendo positivo il nostro umore), ben venga! Quando invece sono negative o mal – adattive, queste si rifletteranno in modo negativo sul nostro umore (ciò è tanto più vero, quanto una persona è tendenzialmente già fragile dal punto di vista emotivo). Il trattamento che proponiamo in questo caso è un percorso che accompagni la persona a mettersi in gioco nel rompere con certe strategie del passato per trovarne delle proprie, nuove e più funzionali. Vogliamo supportarvi e tutelarvi in questo cammino di scoperta emotiva, con l’intento di arrivare ad apprezzare maggiormente sé stessi, gli altri ed il mondo.

Riprendere in mano la vostra vita sarà per noi un obiettivo condiviso, rispettando i vostri valori e soprattutto supportandovi nel realizzare la vita che avete “momentaneamente” messo in sospeso per realizzare invece i vostri sogni e le vostre aspirazioni