Sconfiggere la depressione

Sconfiggere la depressione

Si tende spesso ad utilizzare in maniera impropria il termine “sono depressa/o”, talvolta per indicare fatti relativamente quotidiani come ad esempio: un litigio con il/la partner, l’aver preso un brutto voto a scuola, il sentirsi soli, non amati, non capiti in particolari situazioni, o ancora vedere le proprie aspettative realistiche o irrealistiche non realizzate. Cosa succede quando queste situazioni si sommano? Ti è mai capitato di cominciare a pensare sempre più spesso in negativo, le tue abitudini alimentari tendono ad essere inadeguate, la qualità del sonno è dimunuita (dormendo troppo poco o troppo), ti senti più irritabile, non hai più piacere nel fare le cose che normalmente ti piacciono, ti si è abbassato il desiderio sessuale e magari hai avuto pensieri che ti hanno spaventato: “Non ce la faccio più, voglio farla finita”, “La vità è troppo dura/brutta/difficile per essere vissuta”. Se così è la tua situazione potrebbe essere una condizione di sofferenza con esiti da non sottovalutare.

Che cosa si può fare? Gli ultimi approcci terapeutici, evidenziano come anche l’umore di una persona sia notevolmente influenzato dalle sue esperienze e dal suo apprendimento e, se ci fermiamo a riflettere, tutti noi tendiamo a mantenere le nostre abitudini e le nostre routine. Questo cosa significa? Che se le nostre abitudini sono positive e ci fanno stare bene (rendendo positivo il nostro umore), ben venga! Quando invece sono negative o mal – adattive, queste si rifletteranno in modo negativo sul nostro umore (ciò è tanto più vero, quanto una persona è tendenzialmente già fragile dal punto di vista emotivo). Il trattamento proposto in questo caso è un percorso che accompagni la persona a mettersi in gioco nel rompere con certe strategie del passato per trovarne delle proprie, nuove e più funzionali. L’obiettivo e supportarti e tutelarti in questo cammino di scoperta emotiva, con l’intento di arrivare ad apprezzare maggiormente la tua persona, gli altri ed il mondo.

Riprendere in mano la tua vita sarà un obiettivo condiviso, rispettando i tuoi valori e soprattutto sostenendoti nel realizzare le aspirazioni e i sogni che conducono ad una vita che merita la pena di essere vissuta.