Trattamento dell’ansia

Trattamento dell’ansia

L’ansia è una delle reazioni umane più comuni. Se provata a livelli moderati, gioca un ruolo positivo, fondamentale nei processi di adattamento alle varie situazioni, contribuendo a motivare e stimolare la persona, oltre che a migliorarne l’attenzione, lo stato di vigilanza e la memoria.

Quando invece raggiunge livelli troppo elevati, in situazioni non necessarie, innesca tutta una serie di reazioni negative (a livello fisiologico, cognitivo e comportamentale), tali da determinare talvolta delle vere e proprie condizioni di invalidità (basti pensare alle persone che soffrono di attacchi di panico, disturbi ossessivi o agorafobia). Pensiamo a quando per colpa dell’ansia evitiamo di andare in certi posti o ci impedisce di utilizzare i mezzi di trasporto (treno, aereo, auto, sebbene sarebbe molto più comodo utilizzarli), oppure a quando facciamo fatica ad addormentarci o addirittura non riusciamo a dormire perchè “abbiamo troppi pensieri” , oppure a quando mangiamo male perchè “non abbiamo tempo”, o a quando arriviamo in ritardo e ci portiamo dietro per tutta la giornata la sensazione di “non avere abbastanza tempo per fare tutto”. In questi casi possiamo dire che l’ansia ci sta intrappolando in pensieri e comportamenti che non sono utili e produttivi.

Per questo, anche se possiamo dire che provare l’emozione ansia è sano e normale, anche se non è sempre piacevole, spesso adottiamo strategie che tendano a ridurla o eliminarla. perchè non funzionano? Perchè la trappola è che tali strategie hanno l’effetto collaterale di funzionare solo per poco tempo e di limitare le nostre libertà e la qualità di vita (ad es. pensiamo a chi, per sfuggire all’ansia di guidare evita di prendere la macchina, riducendo la sua autonomia di movimento). Per dirla in poche parole, i problemi nascono quando è l’ansia, e non noi, a decidere cosa facciamo e dove andiamo.

Quindi che cosa possiamo fare? Come abbiamo suggerito nel nostro blog sull’ansia alcuni semplici strategie possono aiutarci sin da subito a non evitare di fare le cose che sono importanti per noi (ad es. tecniche di mindfullness, di respirazione ecc., ecc.), inoltre il trattamento che utilizziamo si basa sul ritrovare una direzione verso le cose veramente importanti per voi. Il punto di partenza saranno le vostre forze e le caratteristiche individuali che permetteranno di superare l’ansia e anzi, si imparerà a riconoscerla precocemente ed a gestirla con sempre maggiore facilità e consapevolezza, per riprendere una vita più libera, serena e soddisfacente.