Trattamento di stress e burnout

Trattamento di stress e burnout

Stress significa meno salute e meno capacità di affrontare la vita nei diversi ambiti. Terapeuticamente possiamo aiutarti ad avere uno sguardo più distaccato, supportando le tue capacità e risorse (che al momento sono solo in ombra), in modo da accompagnarti nel fare le scelte che per te sono importanti.

Esattamente come per l’ansia, anche lo stress a seconda del livello di intensità e della durata, può rappresentare un adattamento adeguato piuttosto che disfunzionale (eustress) alla vita. Saper gestire il livello di stress (prevenendo così il burnout) risulta fondamentale in quanto, sempre più studi e ricerche, confermano come questo fattore sia decisivo nell’insorgenza diretta ed indiretta di problemi a livello psicofisico, ad esempio: la diminuita efficienza del sistema immunitario, disturbi del sonno, dell’umore, nuove e vecchie dipendenze (cibo, fumo, alcool, sesso, internet, shopping, gioco d’azzardo, sostanze stupefacenti, psicofarmaci, ecc..), disturbi gastrointestinali piuttosto che l’insorgenza di disturbi a livello cardiovascolare. Inoltre lo stress eccessivo risulta essere estremamente negativo non solo per la nostra salute, ma anche nel rendimento giornaliero e lavorativo. A questo punto è necessario ritrovare l’equilibrio.

Facciamo un esempio pratico di come possiamo lavorare insieme sulla gestione dello stress: provate a prendere un foglio di carta e a scrivere 5 cose importanti da fare nella giornata, ora avvicinate il foglio ad un palmo dal naso e provate a vedere se riuscite a distinguere ciò che è scritto sul foglio (non ci riuscite vero?). Questo è quello che succede quando siamo stressati e siamo troppo dentro alle cose. Quello che terapeuticamente possiamo proporvi, è uno sguardo più distaccato e volto al supporto delle vostre capacità e risorse (che al momento sono solo in ombra) e che vada oltre la routine frenetica ed al vortice di impegni in cui spesso vi trovate, accompagnandovi nel fare le vostre scelte importanti.