Trattamento dell’ansia

Trattamento dell’ansia

L’ansia è una delle reazioni umane più comuni. Se provata a livelli moderati, gioca un ruolo positivo, fondamentale nei processi di adattamento alle varie situazioni, contribuendo a motivare e stimolare la persona, oltre che a migliorarne l’attenzione, lo stato di vigilanza e la memoria.

Quando invece raggiunge livelli troppo elevati, in situazioni non necessarie, innesca tutta una serie di reazioni negative (a livello fisiologico, cognitivo e comportamentale), tali da determinare talvolta delle vere e proprie condizioni di invalidità (basti pensare alle persone che soffrono di attacchi di panico, disturbi ossessivi o agorafobia). Pensiamo a quando per colpa dell’ansia evitiamo di andare in certi posti o ci impedisce di utilizzare i mezzi di trasporto (treno, aereo, auto, sebbene sarebbe molto più comodo utilizzarli), oppure a quando facciamo fatica ad addormentarci o addirittura non riusciamo a dormire perchè “abbiamo troppi pensieri” , oppure a quando mangiamo male perchè “non abbiamo tempo”, o a quando arriviamo in ritardo e ci portiamo dietro per tutta la giornata la sensazione di “non avere abbastanza tempo per fare tutto”. In questi casi possiamo dire che l’ansia ci sta intrappolando in pensieri e comportamenti che non sono utili e produttivi.

Per questo, anche se possiamo dire che provare l’emozione ansia è sano e normale, anche se non è sempre piacevole, spesso adottiamo strategie che tentano in vano di ridurla o eliminarla. Ma per quale motivo non funzionano? Perchè la trappola è che tali strategie hanno l’effetto collaterale di funzionare solo per poco tempo e di limitare le nostre libertà e la qualità di vita (ad es. pensiamo a chi, per sfuggire all’ansia di guidare evita di prendere la macchina, riducendo la sua autonomia di movimento). Per dirla in poche parole, i problemi nascono quando è l’ansia, e non noi, a decidere cosa facciamo e dove andiamo.

Quindi che cosa possiamo fare? Come puoi trovare nel blog sull’ansia alcuni semplici strategie possono aiutare sin da subito a non evitare di fare le cose che sono importanti (ad es. tecniche di mindfullness, di respirazione ecc.), inoltre il trattamento che utilizzo in terapia (CBT, ACT e FAP), si basa sul farti ritrovare una direzione verso le cose per te veramente importanti. Il punto di partenza saranno le tue forze e le caratteristiche individuali che permetteranno di superare l’ansia e anzi, imparerai a riconoscerla precocemente ed a gestirla con sempre maggiore facilità e consapevolezza, per riprendere una vita più libera, serena e soddisfacente.