FAQ

Quanto dura un’incontro?

L’incontro sia frontale che online ha una durata di 55 minuti.

Gli incontri sono riservati?

Il contenuto e la natura della consulenza sono strettamente riservati e tutelati dal segreto professionale, in accordo con quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi e dalla legge sulla Privacy.

E’ possibile fare una consulenza Online e quali sono i vantaggi?

Si, è possibile fare una consulenza come pure l’intero trattamento Online. Il vantaggio principale è che chiunque ne senta l’esigenza, potrà farlo direttamente dalla propria abitazione o durante una pausa appositamente prestabilita. Il fatto che il professionista e la persona realizzino una seduta a distanza è senza dubbio una risorsa, dà in effetti la possibilità a chi: per ragioni di tempo, di “location”, di coraggio (timidezza) o problematiche (componenti agorafobiche, fobia sociale o altro), non potrebbe o fatica, a mettersi in contatto dal vero con il terapeuta.

Se abbiamo un problema di coppia, possiamo venire entrambi?

A seconda della situazione si valuterà per il migliore dei sostegni, che può essere individuale e/o di coppia, con la possibilità di relazionarsi con uno o due terapeuti di entrambi i sessi (co-psicoterapia). In questo caso la durata della seduta sarà di 1h. 30″.

Siamo una famiglia e nostro figlio/a ci preoccupa, dobbiamo venire tutti in terapia?

Dopo un’attenta valutazione, si deciderà in maniera condivisa l’intervento più opportuno. Questo potrà indirizzarsi sul singolo componente, o coinvolgere l’intero nucleo se verrà ritenuto che in questo modo l’intervento avrà un’efficacia maggiore.

ur.

Sono minorenne posso comunque contattarvi?

La consulenza e la terapia si rivolgono a coloro che hanno già compiuto la maggiore età. L’interveno con minorenni è possibile qualora entrambi i genitori acconsentano, firmando un apposito modulo.

Se decido di iniziare un percorso, quanto tempo durerà la terapia?

La durata viene definita di volta in volta in base agli obiettivi che il cliente ed il terapeuta stabiliscono assieme, quindi si procede per tappe. In qualsiasi momento del percorso è possibile fare il punto della situazione e definire le priorità del momento.

La prima consulenza è gratuita?

No il servizio è a pagamento fin dalla prima seduta.

Qual’è il costo delle sedute?

Il costo varia a seconda del tipo e della durata dell’intervento. Contattateci e saremo lieti di rispondere alle vostre domande e necessità!