Terapie

Difficoltà adolescenziali

I genitori di un adolescente restano facilmente sconcertati dai cambiamenti improvvisi che questa fase porta con sé. Per esempio, di punto in bianco un adolescente può: non aver voglia di uscire o parlare con i genitori, iniziare a comportarsi in modo "strano", non andare più bene a scuola o non volerci più andare, tendere ad isolarsi e tanto altro ancora.

Ossessioni e Compulsioni

Le ossessioni sono pensieri o immagini mentali che compaiono ripetutamente nella mente e che sono percepiti come sgradevoli ed intrusivi. Le compulsioni sono invece impulsi volontari atti a compiere determinate azioni, con il fine di placare, seppur momentaneamente, l'ansia generata dal contenuto delle ossessioni.

Infertilità e desiderio di diventare genitori

La gravidanza che non arriva è una delle condizioni più comuni in cui una coppia si trova quando è alla ricerca di un bambino, in effetti secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia le coppie che non riescono a procreare sono circa il 15% e questa difficoltà tocca tutte le età.

Terapia di coppia

Litigare, non trovare più la sintonia, allontanarsi, arrivare a comportarsi come non vorremmo, sono tutti comportamenti che minano la stabilità della coppia e sono altamente stressanti. In questo tipo di terapia l’obiettivo è quello di riprendere (se non di imparare dal principio), a vedere il vostro partner come una risorsa infinita di cose positive che può accompagnarvi a crescere insieme.

Risolvere insieme i problemi familiari

Lo scorrere della vita familiare è un’evoluzione costante, sia nella coppia, che nella genitorialità con talvolta prove molto dure per i vari componenti: lutti, separazioni, divorzi, difficoltà scolastiche, famiglie allargate, difficoltà a relazionarsi e tanto altro. Il nostro obiettivo infatti è che impariate a gestire e superare insieme ai membri della vostra famiglia o al vostro partner le difficoltà della vita.

Trattamento di stress e burnout

Stress significa meno salute e meno capacità di affrontare la vita nei diversi ambiti. Terapeuticamente possiamo aiutarti ad avere uno sguardo più distaccato, supportando le tue capacità e risorse (che al momento sono solo in ombra), in modo da accompagnarti nel fare le scelte che per te sono importanti.

Liberarvi dalle dipendenze

Se ti senti ingabbiato da un comportamento (gioco d’azzardo, Internet, sesso, cyber-sesso, shopping, chirurgia plastica, ecc..), o da una sostanza (fumo, cibo, alcool, droghe, farmaci) e non vuoi più sentirti schiavo? Lavoreremo per incrementare la tua consapevolezza, mediante tecniche ed esercizi validati. L’obiettivo è conquistare un benessere sul lungo termine ed una vita più soddisfacente.

Superare i disturbi alimentari

Abbuffarsi o restringere nell’alimentazione, vomitare, vedersi sempre troppo grassi oppure arrivare a pesare in modo eccessivo sono solo alcune delle sfaccettature del proprio rapporto con sé e con il cibo. Attraverso tecniche appropriate al tuo caso, potrai ritrovare un rapporto più appropriato con il cibo, la tua autostima e il modo in cui vivi il rapporto con il corpo, te stesso e gli altri.

Sconfiggere la depressione

Ti senti triste, vuoto, senza energie ne desideri, tendi a dormire e mangiare male sentendoti inutile e spesso capita anche di piangere? Con il nostro aiuto possiamo sostenerti nel riprendere in mano la tua vita, rispettandone i valori e supportandoti a realizzare la vita che desideri.

Superiamo insieme le problematiche sessuali

Che sia di tipo maschile, femminile o di coppia, vivere male la sessualità influenza in modo negativo il rapporto con noi e con gli altri. Ci approcceremo in modo professionale ed attento, individuando le cause e fornendo gli strumenti per vivere la sessualità più ricca e soddisfacente.

Accrescere l’autostima

Senti di valere poco, continui a criticarti, tendi a ritirarti sempre di più e questo ti fa sentire ancora peggio? Lavoreremo fianco a fianco verso la costruzione di un rapporto più amorevole, funzionale ed efficace con te stesso/a, per vivere la vita che più desideri.

Trattamento dell’ansia

Il punto di partenza saranno le vostre forze e le caratteristiche individuali che permetteranno di superare l’ansia e anzi, si imparerà a riconoscerla precocemente ed a gestirla con sempre maggiore facilità e consapevolezza, per riprendere una vita più libera, serena e soddisfacente.