Blog

Ago 10
Fantasie sessuali

COPPIA E SESSO I 4 PILASTRI DELLA FELICITÀ

Vorrei iniziare questo articolo provando a farti una domanda, cos’è importante in una coppia perché possa funzionare bene?

La FIDUCIA è uno di quei fattori molto importanti, anche perché altrimenti si innescano tutti quei comportamenti come gelosie, tensioni, bisogno di controllare dove va, cosa fa, se mi dice o non mi dice la verità, ecc..

Il SUPPORTO, anche questo è molto importante, perché quando manca ci sentiamo soli e la coppia è un po’ come una barca, dove ognuno rema quando vuole e nella direzione in cui gli viene in mente in quel momento.

Spesso mi sento dire la FELICITÀ e l’ARMONIA, vero ma attenzione, felicità ed armonia (come gioia, tranquillità, serenità e altre), sono delle DERIVATE! Cosa significa, che dipendono DA COME CI COMPORTIAMO in coppia. Faccio un esempio: se io alla sera quando torno dal lavoro, mi prendo 3 minuti per salutare la mia partner, darle un bacio e chiederle com’è andata la giornata, è molto più probabile che in quella serata ci sia un pizzico di gioia e di armonia in più (rispetto a che se entro in casa, nemmeno la saluto e sono ancora con la testa sui problemi del lavoro, e le chiedo se la cena è pronta).

E poi c’è senz’altro il SESSO!

Un giorno lessi una bella frase su internet, che citava all’incirca una cosa del genere:

“Fare del buon sesso, risolve il 60% dei problemi di una coppia.
Non farlo, provoca il 99% dei problemi”

Mi trovo sicuramente d’accordo!

Dopo anni che lavoro con le coppie e con la sessualità di coppia, posso affermare che ci siano 4 PILASTRI fondamentali al buon andamento dell’intimità, vediamoli un po’ assieme

  1. ACCOGLI I TUOI DESIDERI SESSUALI: nel senso che il sesso è un bellissimo universo, ovverosia esistono mille cose che possono essere fatte, ma spesso il primo nemico del sesso sei tu! Vergogna, pregiudizi, pensare di essere sbagliati, pensare a cosa potrebbe pensare il mio partner di me se gli chiedessi di fare quella cosa…sono tutti dei macigni che appesantiscono enormemente anche l’immagine che abbiamo di noi stessi. Molte volte la parte grossa del mio lavoro è quella di “normalizzare” i desideri delle persone, faccio un breve esempio: venne in studio una donna che pensava di essere poco normale per via del fatto che aveva letto di questa pratica del bondage. La cosa la aveva estremamente intrigata, ma non trovava il coraggio di parlarne con il marito con cui era sposata da 15 anni, per paura che lui la prendesse per una poco di buono. Morale della favola, ha trovato il coraggio di invitarlo ad un “corso di bondage” e…al marito è piaciuta molto l’idea, tanto che adesso in intimità le dice: “Vieni qui Salamella mia, che ti lego tutta”.
  2. TROVA IL CORAGGIO DI PARLARE DEI TUOI DESIDERI: hai notato anche nel racconto di prima è uscita la parola coraggio? Nulla sarebbe potuto succedere, se lei non avesse trovato il coraggio di far arrivare il suo desiderio/fantasia, proponendo il corso di bondage al marito. Questa è una delle parti più difficili, vincere la paura di confidare al/alla partner qualcosa su cui potresti essere giudicato/a. Tra le mille richieste possibili, alcuni esempi potrebbero essere: -vorrei che ti vestissi in un certo modo: stivali, latex, intimo particolare… – mi piacerebbe provare a fare sesso con un’altra donna / uomo o con un’altra coppia… – mi intrigherebbe poter usare quel particolare giocattolo o sex toy con te… – ho visto in un film porno quella particolare posizione o cosa che mi piacerebbe fare… Io stesso ho stilato una lista di 50 pratiche / giochi / fantasie (da quelle più comuni a quelle più intense) che uso con le coppie per stuzzicare e lavorare soprattutto nei casi in cui la coppia si sente “spenta”.
  3. ARRIVATE AD UN COMPROMESSO: non ci crederai, ma capita spesso e volentieri, che il coraggio di esprimere i propri desideri non vengano accolti dal partner con sdegno, disgusto e la richiesta in carta bollata per la tua messa al bando! Ma anzi che le fantasie espresse possano venire accolte come belle cose da provare. È anche vero che la comunicazione e dunque il modo in cui proporrai la novità sessuale è mmooollltttooo importante! Detto questo è che possibile che la richiesta metta in difficoltà il partner, perché la fantasia o la pratica non rientra nelle sue corde, allora diventa importare trovare un compromesso, cosa significa?! Rispondo con un esempio: io posso chiederti di andare in vacanza alle Hawaii, se ci va e abbiamo le possibilità, via che si parte! Se economicamente o per ragioni di tempo non riusciamo, possiamo sempre trovare un last minute per un weekend al mare. E se anche questo viene difficile? Beh possiamo sempre sfogliare online che meta rientra nelle nostre disponibilità (è comunque già un primo passo).
  4. CONTINUA/TE AD ESSERE CURIOSO/I: i desideri non sono sempre gli stessi, in una vita attraversiamo fasi diverse, con relativi desideri differenti, magari anche legati a situazioni o partner differenti. Per questo motivo, ogni tanto trova il tempo per parlare di sesso (invece che fare sempre “il solito sesso” è fondamentale esplorare).

La coppia che non investe tempo ed entusiasmo nel sesso è più probabilmente una coppia infelice ed infedele.

Il sesso è un po’ come una pianta, che per continuare a crescere sana e rigogliosa, deve essere continuamente curata ed innaffiata, portando così buoni frutti.

Siate golosi e non abbiate timore di affrontare questa tematica con un professionista!

Robert Allegri

Tratto con passione, utilizzando metodologie innovative e scientificamente comprovate di problematiche quali: dipendenze "nuove" e vecchie, dei disturbi e delle problematiche sessuali, dei disturbi di tipo ansioso (ex. attacchi di panico – fobie), delle difficoltà relazionali e familiari, e della sfera depressiva.