Blog

Ago 18

Coppia e sesso, parole o fatti?

Nelle coppie usualmente accade che dopo i primi momenti in cui ci si concede la “bellezza” di scoprirsi, anche da un punto di vista sessuale, poi le cose tendano ad appiattirsi. Il Gottman Institute di NY, famoso per le sue ricerche in questo ambito, ha condotto ricerche approfondite su questa tematica, dimostrando come una buona sessualità di coppia si traduca con una maggior fiducia reciproca, senso di connessione, capacità di comunicare ed rafforzi una migliore comprensione emotiva tra i partner.

In TV si vedono parecchie trasmissioni che parlano di come ravvivare l’intimità di coppia “sotto le lenzuola”, puntando su un sesso più sexy, ma scusandoci in anticipo con coloro che sono alla ricerca di questi suggerimenti, vorremmo condividere con voi alcune riflessioni sul vero “fare sesso e l’amore” in coppia.

 

Parlare di sesso è spesso più intimo che fare sesso

 

Coltivare comunicando, una sana vita sessuale si traduce nell’avere di fatto una vita sessuale più ricca e sana. Solo il 9% delle coppie che non riescono a parlare serenamente di sesso tra di loro si dichiarano sessualmente soddisfatte.

Avete mai provato a parlare apertamente con il/la vostra partner delle vostre preferenze sessuali, delle paure e dei desideri? Siete consapevoli di chi siete voi nella sessualità e dicendo così non si intendono solo i vostri trionfi, ma voi a 360° compresi i vostri punti di forza e le vostre paure, quello che avete imparato e ciò che vorreste?

È difficile parlare di sesso e sicuramente non sono i classici discorsi che escono usualmente a pasto, soprattutto se avete figli che siedono al tavolo con voi. Un consiglio è quello di non affrontare questi discorsi via SMS (si lasciano troppi spazi alle interpretazioni), come pure evitate di discuterne durante i rapporti.   Parlare di sesso necessita di uno spazio e di un tempo intimo e dedicato! Non evitate l’argomento e date il giusto tempo e spazio alla vostra intimità, perché come una pianta, più attenzione, tempo e cura dedicherete ad essa e più crescerà rigogliosa.

 

L’intimità conta

 

Siamo stati condizionati a pensare al sesso in termini di quantità e qualità dei rapporti. Ma il sesso non è solo una questione di numeri (è anche una questione di numeri), ma è anche e soprattutto connessione e relazione tra persone.

Riprendendo l’esempio della pianta, l’atto in se è come il fiore, ma poi ci sono i rami, le foglie, la cura, l’acqua, etc.. Se tutto questo lo traduciamo in comportamenti scopriamo e riscopriamo l’importanza delle coccole, della vicinanza, del tenersi per mano, dei baci, del rispetto e del sentimento (anche questi fanno parte dell’intimità!). Cioè di tutto ciò che serve a far crescere un rapporto negli anni.

 

Sesso, la fatica del divertimento

 

In che senso il sesso è faticoso? Quando si pensa al sesso la nostra mente va a qualcosa di bello, soddisfacente, leggero, magari un po’ pazzo (per la maggioranza degli uomini), oppure romantico, coinvolgente, passionale (per buona parte delle donne). Diciamo che un ruolo fondamentale nel crearci quest’immagine stereotipata del sesso e/o di come dovrebbe essere la sessualità, la giocano la pornografia da un lato e la filmografia dall’altro. Nella vita reale il sesso è anche faticoso. Pensate ad una relazione stabile (la vostra se lo è), e vi domando: è sempre facile iniziare (o rifiutare) un rapporto sessuale? È facile condividere desideri / preferenze sessuali con il vostro partner? Vi viene naturale sperimentarvi in nuove tecniche o esperienze, affrontando timidezze, resistenze e vergogne?

La sessualità di coppia è dunque faticosa: è difficile parlarne, è difficile realizzarla, è facile scontrarsi e arrivare a delle discussioni, MA è MEGLIO! Perché dall’altra parte c’è la persona per cui nutriamo un sentimento. Le coppie che si impegnano nel cercare di migliorare la propria intimità, passionalità, romanticismo e vita sessuale arriveranno ad una intesa sessuale molto più completa e soddisfacente, anche se arrivare a ciò significa metterci più impegno e fatica.

Per questo a volte può essere utile rivolgersi a qualcuno che ci insegni a dare la quantità d’acqua corretta, i tipi di potatura possibili, o quali possano essere le indicazioni migliori per rendere rigogliosa e far crescere al meglio la vostra piantina.

Robert Allegri

Tratto con passione, utilizzando metodologie innovative e scientificamente comprovate di problematiche quali: dipendenze "nuove" e vecchie, dei disturbi e delle problematiche sessuali, dei disturbi di tipo ansioso (ex. attacchi di panico – fobie), delle difficoltà relazionali e familiari, e della sfera depressiva.